DESCRIZIONE
Con la Misura 331 “Formazione e informazione” azione 1 “Formazione”, per la prima volta il GAL può elargire contributi in favore della formazione e dell’aggiornamento degli addetti d’impresa e degli imprenditori agricoli attuali e potenziali.
Particolare attenzione è riservata al rafforzamento delle competenze necessarie alla diversificazione ed al miglioramento dell’economia locale, al fine di valorizzare le risorse endogene delle aree rurali regionali, migliorare l’attrattività dei territori e la qualità della vita, nonché potenziare i servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali.
L’azione 1 della Misura 331 prevede l’erogazione di un sostegno (voucher formativo) ai beneficiari finali per la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento in aula, in campo e a distanza esplicitamente funzionali al perseguimento degli obiettivi dell’asse 3 e sinergici con le tipologie di intervento promosse nell’ambito delle altre misure.
Il beneficiario può partecipare ad una singola iniziativa inclusa nel Catalogo regionale dell’offerta formativa, pubblicato sul BURP n. 103 del 25/07/2013 scaricabile al seguente link (scaricabile qui) o, in alternativa, ad un corso di formazione o aggiornamento realizzato in altra regione, purché da un soggetto accreditato dalla Regione Puglia.
Centinaia i corsi finanziati, tra cui quelli operatore di masseria didattica, operatore di agriturismo, guida turistica, agricoltore sociale, addetto agli sportelli di accoglienza turistica (IAT), produzione e vendita di energie da fonti rinnovabili, gestore di impresa agricola, specialista in florovivaismo, esperto in turismo rurale, esperto in marketing per il turismo enogastronomico, progettista di sentieristica e segnaletica stradale, commercializzazione di prodotti tipici, tecnico della gestione culturale ed ambientale del territorio, addetto ai servizi sociali per l’infanzia e la terza età, operatore di pet therapy, cartapestaio, artigiano specializzato nella lavorazione del ferro battuto, artigiano specializzato nell’intreccio, artigiano specializzato nella lavorazione della terracotta, esperto in comunicazione per la promozione del territorio rurale.
DETERMINAZIONE DI CHIUSURA BANDI
Si pubblica in allegato la Determinazione n. 520 del 26 novembre 2013 dell’Autorità di Gestione del PSR Puglia 2007-2013 con la quale si dispone la chiusura di tutti i bandi dei GAL entro la data del 31 dicembre 2013.
Il provvedimento è stato pubblicato all’albo del Servizio Agricoltura della Regione Puglia dal 26 novembre 2013.
Si precisa che tale provvedimento ha effetto per tutte le misure del PSL del GAL Murgia Più – misura 4.1.3 – attuate con modalità “a bando”, e precisamente per le seguenti:
Misura 311 azione 1
Misura 311 azione 2
Misura 311 azione 4
Misura 311 azione 5
Misura 312 azione 1
Misura 312 azione 2
Misura 312 azione 3
Misura 313 azione 4
Misura 313 azione 5
Misura 321 azione 1
Misura 323 azione 1
Misura 331 azione 1