Trattamenti per la vitiligine

Esistono diverse opzioni per il trattamento della vitiligine. PUVA è una forma di terapia laser. Questo trattamento viene somministrato presso un centro medico o un centro ambulatoriale. In genere viene applicato due volte al giorno per un anno o più. PUVA è efficace su viso, braccia e gambe, ma è meno efficace sulle mani. Dovrebbe essere usato con attenzione, in quanto vi sono rischi di gravi effetti collaterali. Elidel è un’altra opzione, che è simile a protopic ma può essere utilizzata a casa.

Anche gli inibitori topici della calcineurina sono un’opzione. Questi sono efficaci per il trattamento di piccole aree di depigmentazione, ma la FDA ha avvertito di un potenziale legame con il cancro della pelle e il linfoma. L’UVB a banda stretta è un’altra opzione terapeutica e può rallentare la progressione della vitiligine attiva. Questi trattamenti possono essere necessari due o più volte alla settimana e richiedono diversi mesi per vedere i risultati.

Il trattamento più comune per la vitiligine è una crema a base di corticosteroidi. I corticosteroidi possono ripristinare il colore della pelle scolorita, ma potrebbero essere necessari diversi mesi per vedere risultati significativi. Se i sintomi sono lievi, potrebbero essere sufficienti a sopprimere la malattia e impedire la diffusione della decolorazione. Se la malattia progredisce rapidamente, le compresse di corticosteroidi possono essere l’opzione migliore. Questi farmaci possono essere costosi, quindi dovrebbero essere usati solo in combinazione con altri trattamenti per la vitiligine.

Esistono molti trattamenti diversi per la vitiligine, incluso il trattamento laser, i farmaci e una combinazione di entrambi. Il trattamento leggero è l’opzione più comune e può durare dai tre ai sei mesi. Alcuni pazienti trovano più efficace trattare una piccola area di vitiligine. Tuttavia, il metodo dell’innesto cutaneo non sempre ha successo e il rischio di cicatrici e infezioni è elevato. Oltre al rischio di infezione, può anche portare a ripigmentazione irregolare.

Altri trattamenti per la vitiligine includono gli inibitori della calcineurina. Questi possono ridurre l’infiammazione e diminuire la risposta immunitaria e sono spesso la prima scelta per il trattamento della vitiligine. Sebbene gli inibitori della calcineurina siano molto efficaci, possono essere troppo costosi per alcuni pazienti. Altre opzioni includono la chirurgia. Se la vitiligine è grave, il medico può utilizzare un laser per rimuovere le aree scolorite.

Gli unguenti sbiancanti possono essere usati per trattare piccole chiazze di vitiligine. Ma questi prodotti non sono adatti per anziani o bambini. Alcune persone potrebbero non rispondere ai farmaci e devono sottoporsi a un intervento chirurgico. Vari tipi di PUVA sono disponibili presso una struttura medica e sono raccomandati per le persone con vitiligine di grandi dimensioni. Queste creme contengono un ingrediente speciale noto come psoralene che può far apparire più scuro un cerotto.

L’innesto di vesciche è un altro metodo. Il dermatologo crea una vescica in un’area pigmentata del corpo, quindi trapianta la parte superiore della vescica nell’area scolorita. Questo trattamento è consigliato solo in casi estremi in cui la perdita di pigmentazione è diffusa e se altre opzioni di trattamento non hanno successo. La pelle alla fine si ricolorerà. Un trapianto di sospensione cellulare è un’altra opzione per i trattamenti della vitiligine.

I migliori trattamenti per la vitiligine sono quelli che prendono di mira il problema sottostante. Un unguento inibitore della calcineurina può aiutare a prevenire la pigmentazione nelle aree colpite dalla vitiligine. Un unguento retinoide è un componente essenziale di un retinoide. Può causare la comparsa di una macchia bianca in una zona del corpo. Inoltre, un retinoide può aiutare a fermare la progressione della vitiligine.

Il trattamento più comune per la vitiligine è la crema di corticosteroidi. Questo può aiutare a ripristinare il colore della pelle. Ma ci vogliono diversi mesi per essere efficace e non è adatto a persone con ampie aree di pelle scolorita. Inoltre, le creme a base di corticosteroidi hanno effetti collaterali come assottigliamento della pelle e striature. È meglio discutere i possibili effetti collaterali con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento.

La fototerapia è un metodo collaudato per il trattamento della vitiligine. Questo trattamento prevede l’esposizione alla luce ultravioletta e l’applicazione orale di psoraleni. Lo psoralene può anche essere applicato alla zona interessata mettendolo nell’acqua del bagno. Nonostante l’efficacia di questi trattamenti, i rischi di cancro della pelle sono ancora una preoccupazione, sebbene siano inferiori rispetto ad altri trattamenti per la vitiligine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *