Progetto di cooperazione transnazionale
”Itinerari enogastronomici transnazionali per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese – TEI.net”
(PSR Puglia 2007-2013 Asse IV – Misura 421 – “Cooperazione interterritoriale e transnazionale”)
Codice progetto: T-L-E-010-012-005
Ricerca partner locali interessati a collaborare al Censimento del patrimonio enogastronomico del territorio del GAL Murgia più
Il progetto di cooperazione transnazionale “Rete di Itinerari enogastronomici transnazionali per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese – TEI.Net” è sviluppato da una rete di 13 GAL (tra cui il GAL Murgia più), di cui 3 stranieri, con capofila il GAL Luoghi del Mito. Il progetto TEI.Net prevede la creazione e la promozione di un’offerta turistica rurale, basata sulla valorizzazione di percorsi enogastronomici a carattere internazionale.
Il risultato finale del progetto sarà una rete transnazionale di itinerari enogastronomici, elemento base di un’offerta turistica unica per la scoperta di diversi modelli culturali alimentari locali.
Nell’ambito del progetto si prevede la realizzazione di un censimento del patrimonio enogastronomico del territorio del GAL Murgia Più nonché la creazione di un marchio identificativo della cucina locale.
Il GAL Murgia più invita tutti i soggetti del territorio (a titolo non esaustivo: agricoltori, aziende operanti nel settore agroalimentare di produzione o trasformazione, agriturismi, ristoratori, ecc) residenti dei comuni del GAL (Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola), interessati al presente progetto, a collaborare alla realizzazione del censimento.
Le aziende aderenti saranno inserite negli itinerari del GAL Murgia più e sul portale web del progetto TEI.Net. Gli itinerari confluiranno nella rete transnazionale dei percorsi enogastronomici, creata con i GAL partner, e fruiranno di una serie di azioni di valorizzazione connesse al progetto TEI.Net.
Scarica la manifestazione d’interesse per aderire all’iniziativa: